Docenti: Stefania Neonato, Federica Righini e Riccardo Zadra
Palazzo Rocca e Atelier Marco Barletta
Un corso pianistico unico nel panorama italiano ed europeo che offre ai partecipanti l’opportunità di provare i numerosi pianoforti storici e moderni dell’atelier di Marco Barletta, da un Anton Walter di epoca classica (1805, copia Paul McNulty), a un Johann Baptist Streicher del 1860, da un Pleyel del 1858 a un Érard del 1920 passando per numerosi modelli intermedi e ancora uno Steinway del 1879. Si lavorerà inoltre su un Érard del 1883 nel meraviglioso salone dello storico Palazzo Rocca, scoprendo numerose e stimolanti possibilità di ricreazione ed interpretazione del repertorio pianistico dal Classicismo alla modernità.
Il Masterclass sarà sviluppato in collaborazione tra i docenti; i partecipanti verranno guidati da Stefania Neonato nella ricerca interpretativa storicamente informata, mentre con Federica Righini e Riccardo Zadra esploreranno gli aspetti emozionali e corporei associati alla performance pianistica con molti momenti di interazione fra i due approcci e di approfondimento di alcuni temi emergenti dal repertorio affrontato.
I migliori partecipanti saranno quindi selezionati per un concerto pubblico nella giornata di Domenica 25 Agosto.
La Masterclass è aperta a pianiste e pianisti con o senza esperienza su strumenti storici, di qualsiasi età ma entro il limite di 12 partecipanti. Ulteriori partecipanti effettivi verranno ammessi solo a discrezione dei docenti.
Il costo di iscrizione è di 300€ per gli allievi effettivi e 100€ per gli uditori. Il versamento deve essere versato al numero iban: 1T52 X0538731 9500 0004 7133 889 intestato a Società Filarmonica Città diChiavari.
La domanda di iscrizione, completa di dati anagrafici, curriculum, programma proposto e copia del bonifico effettuato, oltre che al consenso del trattamento dei dati, deve essere inviata alla mail: stefania.neonato@hmdk-stuttgart.de
Vitto e alloggio saranno possibili a condizioni agevolate in città o zone limitrofe. Ulteriori informazioni verranno date direttamente agli iscritti.
Per ulteriori informazioni ed avere i documenti di iscrizione scrivere a: stefania.neonato@hmdk-stuttgart.de oppure a: info@righini-zadra.it